Un ragazzo di Parma ha subito un attacco da parte di uno squalo in Australia. Il ventenne di nome Matteo Mariotti ha perso una gamba ma è riuscito a filmare l’attacco.
Matteo Mariotti, un ragazzo di soli vent’anni di Parma, ha perso una gamba in seguito ad un attacco di uno squalo in Australia. Nonostante il dolore e il sangue, Matteo è riuscito a filmare l’accaduto. Il video ora è visibile sul suo profilo Instagram.
Matteo: “Lottavo pensando ai miei familiari e amici”
Il dramma per il giovane Matteo Mariotti è iniziato durante una nuotata nell’oceano. Tutto sembrava essere tranquillo fino a che il ragazzo non sente qualcosa al piede: uno squalo lo ha afferrato in acqua. No, non stiamo parlando della trama di un film di Steven Spielberg, ma di una vicenda reale accaduta in Australia a un giovane di 20 anni che ha perso una gamba in seguito a questo efferato attacco marino.
Matteo in Australia era andato per studiare e lavorare, e alla fine ci ha lasciato quasi una gamba. Quando lo squalo ha afferrato il piede del giovane, la reazione è stata immediata: Matteo ha lottato per sopravvivere e, grazie all’aiuto del suo amico Tommaso, istruttore subacqueo, ma anche infermiere, il ragazzo è riuscito a non morire.
Matteo è un ragazzo sportivo, amante della natura, che per passione verso la biologia è partito per esplorare l’oceano australiano. A decidere di nuotare nel mare cristallino è stato l’omaggio a suo nonno scomparso che il giovane ha voluto ricordare proprio nuotando nel mare corallino.

La notizia della morte del nonno Giovanni
Il ragazzo aveva da poco ricevuto la notizia della morte di suo nonno e così, per riprendersi dall’accaduto e trovare un po’ di pace, Matteo ha pensato di fare un bagno. Con lui aveva maschera e cinepresa, in modo da poter riprendere qualche pesce della barriera corallina. Dopo qualche minuto, il ragazzo ha sentito una terribile fitta ad un piede e si è accorto che uno squalo lo aveva afferrato.
Con molta probabilità, il giovane è stato attaccato da uno squalo tigre, molto aggressivo e che spinge anche vicino alla riva.
Il coraggio di Matteo
L’attacco è stato molto feroce ma il giovane Matteo è stato molto coraggioso. Lo squalo dopo avergli preso il piede ha poi ingoiato tutta la gamba, tentando di portare il ragazzo con se al largo. Matteo racconta: ” Con fatica sono riuscito a prendergli la testa, cercando di allargare la bocca dello squalo. Alla fine sono riuscito a liberare la gamba“.
Il senso di sopravvivenza ha poi fatto il resto, Matteo ha nuotato più veloce che poteva verso riva anche se con forti dolori alla gamba: “Ho pensato ai mie genitori, agli amici, credevo che non li avrei mai più rivisti” racconta il ragazzo. Dopo tanta paura e molte urla, a metterlo in salvo del tutto ci ha pensato l’amico Tommaso che dalla spiaggia si è accorto di lui.
Matteo è stato poi portato in ospedale in elicottero dove i medici hanno diagnosticato una perdita parziale dell’arto. Ora dovrà sottoporsi ad un intervento e dopo potrà finalmente tornare a casa.